Sardegna
Vernaccia di Oristano Contini 2015 0,75 lt.

Vernaccia di Oristano Contini 2016 0,75 lt.

20899

16,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Vernaccia di Oristano DOC di Contini nasce dai vigneti della Bassa Valle del fiume Tirso, Sinis a pochi metri s.l.m, caratterizzati da un terreno di tipo alluvionale, sabbioso e leggermente argilloso. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate.

La vinificazione avviene in bianco con spremitura soffice, una fermentazione a temperatura controllata ed una maturazione in caratelli di rovere e castagno per circa 10 anni, tenuti scolmi per consentire lo sviluppo del caratteristico velo di lieviti “flor” che genera gli inconfondibili sentori del Vernaccia di Oristano.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Vernaccia di Oristano DOC di Contini presenta un colore giallo dorato, con riflessi ambrati. Il profumo è intenso, etereo e ampio, con la caratteristica nota del mandorlo fiorito. Il sapore è secco, asciutto e pieno, che si allunga su fondo gradevolmente acidulo e amarognolo, caldo, armonico. Nerbo e stoffa vellutati e carezzevoli.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo vino da dessert e da meditazione, se servito fresco è un ottimo aperitivo. Accompagna bene alcuni dolci sardi e si lega particolarmente alla tipica bottarga di muggine. Consigliabile servirlo dai 10 °C se aperitivo ai 16 °C con i dessert.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here