Sardegna
Carignano del Sulcis Santadi Terre Brune 2016  0,75 lt.

Carignano del Sulcis Santadi Terre Brune 2016 0,75 lt.

22135

44,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Carignano del Sulcis Superiore DOC Terre Brune della Cantina Santadi nasce dalla combinazione di uve Carignano (95%) e Bovaleddu (5%), coltivate in antichi vigneti del basso Sulcis e caratterizzati da terreni tendenzialmente sciolti e di medio impasto, rispettivamente sabbiosi e calcarei.

La vendemmia, svolta con raccolta manuale si svolge tra la fine di settembre e la prima-seconda decade di ottobre. La vinificazione prevede una fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per un periodo di circa 15 giorni, durante i quali la macerazione delle vinacce consente una completa diffusione delle sostanze polifenoliche contenute nelle bucce nel mosto.

A seguire la fermentazione malolattica precoce permette il passaggio del vino in barriques già dai primi di dicembre. La maturazione in barriques nuove di rovere francese a grana fine, prosegue per un massimo di 16-18 mesi, al termine dei quali il vino ha acquisito complessità, stile e longevità. Conclusivo affinamento di 12 mesi di bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Carignano del Sulcis Superiore DOC Terre Brune della Cantina Santadi presenta alla vista un colore rosso rubino intenso, con leggeri riflessi granati. Al naso emergono profumi con note rare e complesse di prugne e mirtilli, spezie dolci, alloro, ginepro, tabacco e cioccolato. Il sapore in bocca risulta ricco, caldo, morbido, con note fruttate, speziate e tannini di rara eleganza.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con arrosti, carni alla griglia, selvaggina, impreziositi da aromi e spezie e formaggi di media e lunga stagionatura, servendo il vino alla temperatura di 18°C in calice di grande ampiezza e imboccatura medio-larga. Consigliabile conservare questo Carignano Terre Brune alla temperatura costante di 17°C, un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce, bottiglia orizzontale.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here