Sardegna
Carignano del Sulcis riserva Buio Buio Mesa 2018  0,75 lt.

Carignano del Sulcis riserva Buio Buio Mesa 2018 0,75 lt.

23580

30,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Isola dei Nuraghi IGT Buio Buio dell'azienda Mesa nasce dalla zona del Sulcis, nell'estremità sud-ovest della Sardegna, caratterizzato da un terreno di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricca di scheletro e strutturalmente di medio impasto, sufficientemente dotato degli elementi minerali che ne determinano la qualità.

Il clima della zona in cui viene prodotto questo vino è mediterraneo, con piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell'anno e concentrate soprattutto in autunno e in inverno. Inoltre la zona è soggetta a frequente ventosità e a temperature elevate in primavera e in estate, miti in autunno e variabili tra freddo secco e mite durante la stagione invernale.

La vinificazione di questo vino prevede una macerazione di 10 - 12 giorni alla temperatura di 26 - 28 gradi sulle bucce e una macerazione malolattica, seguita da un affinamento in barriques di 2° e 3° passaggio per 10 mesi e in bottiglia per almeno 4 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Buio Buio di Mesa è un vino dal colore rosso rubino scarico con riflessi ciliegia. Al naso ha una buona intensità, media ampiezza; la composizione porta contemporaneamente note fresche e balsamiche di frutta fresca rossa e fiori, insieme a ricordi più complessi di spezie e legni nuovi. Al palato è ricco, pieno, appagante. L'equilibrio li si percepisce dal primo sorso con l'evidenza di una trama setosa aiutata da note acide leggerissime e da tannini di rara morbidezza. Lungo e pieno di nuove sfumature.

Abbinamenti e servizio

Ideale per accompagnare preparazioni di secondi di cacciaggione di pelo, cinghiale in agrodolce, formaggi importanti stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here