Sardegna
Villa di Chiesa Santadi 2020  0,75 lt.

Villa di Chiesa Santadi 2020 0,75 lt.

24040

19,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Valli di Porto Pino IGT Villa di Chiesa della Cantina Santadi nasce dalla combinazione di uve Chardonnay, per il 40% e di altri vitigni tipici del territorio per il 60%. I vigneti da cui nasce questo vino sono caratterizzati da terreni tendenzialmente di medio impasto e sabbiosi.

La vendemmia si svolge tra i primi di settembre e i primi di ottobre e viene preceduta solamente dalla vendemmia dello Chardonnay nella terza decade di agosto. La vinificazione prevede una fermentazione del mosto in barriques, dopo una fase di pressa soffice. A seguire l'affinamento prosegue mantenendo in sospensione le scorte di lievito per mezzo dei bâtonnage. Quest’operazione data la dimensione e la natura dei contenitori conferisce maggiore complessità al vino.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Valli di Porto Pino IGT Villa di Chiesa della Cantina Santa presenta alla vista un colore giallo paglierino rilucente venato d’oro e di verde. Al naso emergono delicati profumi di frutta esotica uniti a più decise note di burro e banana. Il sapore in bocca è morbido, con una buona sapidità e persistente. Sul finale presenta una gradevole nota di vaniglia e agrumi, risultato di una perfetta integrazione tra il vino e la barrique.

 

Abbinamenti e servizio

Perfetto per abbinarsi a piatti a base di carne sia bianca che rossa, pesce arrosto e in salsa, e formaggi di media stagionatura, servendo il vino alla temperatura di 12-14°C, in un calice di ampiezza medio-grande e imboccatura media. Consigliabile conservare ad una temperatura costante di 17°C e un’umidità del 75-80%, al riparo dalla luce e mantenendo la bottiglia in posizione orizzontale.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here