Sardegna
Vermentino di Gallura Monteoro Sella & Mosca 2022  0,75 lt.

Vermentino di Gallura Monteoro Sella & Mosca 2022 0,75 lt.

25480

13,80 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Vermentino di Gallura DOCG Superiore Monteoro dell'azienda Sella & Mosca nasce in collina nel versante sud del monte Limbara in Gallura. I vigneti da cui proviene questo vino sono caratterizzati da terreni di disfacimento granitico e da un clima caldo con buone escursioni termiche nel periodo estivo, grazie al quale si sviluppa il vitigno mediterraneo del Vermentino di probabile origine spagnola, noto nel Sud della Francia, come “mal-voisie gros grain”, diffuso lungo le coste dell'alto Tirreno ma meglio acclimatato in Sardegna.

La vendemmia per questo Vermentino di Gallura Monteoro si svolge nella seconda metà del mese di settembre quando le uve hanno raggiunto la giusta maturazione e presentano un'elevata gradazione zuccherina e un giusto tono aromatico. Subito dopo la raccolta delle uve viene effettuata la pigiatura soffice e per favorire meglio l’acquisizione dei timbri varietali, viene svolta una leggera macerazione a freddo che precede la spremitura con presse pneumatiche. Successivamente il mosto chiarificato entra poi in una lunga fermentazione condotta a 15°C.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Vermentino di Gallura DOCG Superiore Monteoro presenta un colore giallo paglierino carico e brillante con ricordi citrini. Al naso il profumo è delicato, floreale, con dominanti note fruttate emergenti da un complesso tessuto aromatico. Le percezioni di calda morbidezza anticipano un carattere di forte e complessa struttura varietale in cui affiorano anche apporti di una ricca flora mediterranea. Un'equilibrata acidità accompagna le diverse sensazioni evidenziando, alla fine, una piacevole freschezza.

 

Abbinamenti e servizio

Si accompagna con piatti a base di pesce, non disdegna più intriganti e insoliti accostamenti, supportati dalla sua “arroganza” alcolica.

 

 

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here