Tanca Farra Alghero Riserva Sella&Mosca 2014 0,75 lt.

19540

Nuovo

16,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Tanca Farrà di Sella & Mosca è un grande vino di alta classe, che riesce a sorprendere con la sua eleganza e la sua generosità. Nasce dalla felice unione del più famoso vitigno sardo, il Cannonau e il più internazionale dei vitigni rossi, il Cabernet Sauvignon, coltivati su terre forti, argillose, rosse e ricche di ferro.

La vendemmia per il Tanca Farrà viene svolta a fine settembre per il Cannonau e prima decade di ottobre per il Cabernet Sauvignon, quando le uve presentano caratteristiche di maturazione ultrafisiologica. La vinificazione prevede, dopo la pigiatura, una macerazione a freddo per la durata di 1-2 giorni precedendo la fermentazione alla temperatura di 22-28°C. Solo nella fase finale le due diverse varietà vengono riunite per completare il processo di trasformazione in vino ed ottenere le necessarie doti di armonia compositiva.

L'affinamento viene svolto inizialmente in barriques e successivamente in botti di legno di rovere di media capacità alla temperatura di 15°C e almeno 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Tanca Farrà di Sella & Mosca ha un colore rosso rubino con riflessi granata. Al naso il profumo risulta ampio, etereo, risoluto, con dominanza leggermente erbacea, caratteristica e sensazioni di buona gou-dronatura. Il sapore è pieno, asciutto, equilibrato ed armonico, con struttura elegante derivata da originaria fierezza, evidenti i toni erbacei del Cabernet legati ad uno sfumato retrogusto di rovere.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente ad arrosti, carni rosse, cacciagione e a tanti formaggi, prediligendo quelli a pasta dura ed a moderata stagionatura. Consigliabile servirlo alla temperatura di 18°C con bottiglia aperta da qualche ora o meglio ancora versata in decanter.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575