Thilion Sella & Mosca 2012 0,75 lt.

305470

Nuovo

11,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

L'Alghero DOC Thìlion di Sella & Mosca nasce dalle uve di due prestigiosi vitigni: l’autoctono Torbato di origine iberica e l’internazionale Sauvignon, entrambi caratterizzati da un grande profilo genetico. I vigneti sono situati nel quadrante Sud-Est di Alghero e sono caratterizzati da suoli leggeri, sabbiosi, di formazione eolica e calcarei di antiche deposizioni marine.

La vendemmia inizia a metà settembre per il precoce Sauvignon e nella prima decade di ottobre per il più tardivo Torbato.

La vinificazione di questo Thìlion prevede una fase di pigiatura soffice che viene effettuata per entrambe le varietà sulle uve vendemmiate nelle ore più fresche della giornata e con il più breve intervallo tra la raccolta e l'introduzione in cantina. Una breve macerazione, condotta rigorosamente a freddo, favorisce la cessione dei componenti varietali prima della separazione delle bucce dal mosto effettuata con spremitura soffice. Il mosto, chiarificato per decantazione a freddo, accede alla fase di fermentazione per la durata di 20 giorni in barriques di rovere francese. Successivamente, dopo un periodo di batonnage, le due componenti varietali si riuniscono per un breve “passaggio” in barriques di acacia. Particolare cura viene riservata alla non insorgenza della fermentazione malolattica dopo il completamento di quella alcolica.

Caratteristiche organolettiche

Il Thìlion di Sella & Mosca presenta un colore giallo paglierino carico e brillante con anticipazioni di sprazzi dorati. Al naso il profumo risulta intenso, complesso, pieno, e rivela una provenienza da uve surmature con pronunciati sentori di miele di fiori di acacia e ginestra, in presenza di un sottofondo varietale sovrastato da note di legno vanigliato. Il sapore, invece, è morbido, ricco, sontuoso, ed evidenzia con immediatezza una bella struttura accompagnata da pienezza e persistenza. La complessità del naso trova conferma in sensazioni calde e richiami a fiori e frutta esotici con integrazioni vanigliate e un leggero ritorno di toni tostati della barrique, con retrogusto finale di grande pulizia.

Abbinamenti e servizio

Il Thìlion di Sella & Mosca è un vino da meditata degustazione al wine-bar, in accompagnamento e sostegno di importanti aperitivi ed in ben valutati abbinamenti di innovativa gastronomia. Consigliabile servirlo in bicchieri di grande ampiezza a 10-12 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575