Carignano del Sulcis Buio Mesa 2016 0,75 lt.

16401

Nuovo

10,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Carignano del Sulcis DOC Buio dell'azienda Mesa nasce dalla zona del Sulcis, nell'estremità sud-ovest della Sardegna, caratterizzato da un terreno di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricca di scheletro e strutturalmente di medio impasto, sufficientemente dotato degli elementi minerali che ne determinano la qualità.

Il clima della zona in cui viene prodotto questo Carignano del Sulcis Buio è mediterraneo, con piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell'anno e concentrate soprattutto in autunno e in inverno. Inoltre la zona è soggetta a frequente ventosità e a temperature elevate in primavera e in estate, miti in autunno e variabili tra freddo secco e mite durante la stagione invernale.

La vinificazione di questo vino prevede una macerazione di 8 giorni alla temperatura di 24-26°C sulle bucce e una macerazione malolattica, seguita da un affinamento in cemento per 6 mesi e in bottiglia per almeno 3 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Bellissimo per equilibrio, il Carignano del Sulcis DOC Buio è un vino rosso rubino scuro e luminoso, al naso esprime un bellissimo carattere mediterraneo grazie a sentori di frutta matura che sfumano verso il melograno, di geranio e di pepe nero. In bocca è deciso, gustoso, solare. Un assaggio equilibrato e piacevolissimo, di corpo, caratterizzato da una trama tannica definita e mai invasiva. Ottimo il finale, lungo e leggermente balsamico.

 

Abbinamenti e servizio

Ideale per accompagnare preparazioni alla brace, anche di tonno. Perfetto con un piatto di formaggi stagionati, servendolo ad una temperatura di 16-17°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575