Nuovo Camelot Firriato 2014 0,75 lt.

Camelot Firriato 2014 0,75 lt.

21386

Nuovo

24,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Camelot è un vino che nasce da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. La vendemmia avviene separata nel mese di settembre, con il Merlot nella prima decade ed il Cabernet Sauvignon nella seconda decade. La vinificazione è di tipo tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox. Il mosto fermenta per 14 giorni a temperatura controllata di di 25 - 27 gradi. Successivamente il vino affina per 9 mesi in barrique di rovere francese, in ultimo, viene imbottigliato e continua la sua sosta in bottiglia per ulteriori 6 mesi, prima di essere messo in commercio.

Dati dell'annata

L’annata 2010 ha visto nel complesso piogge e temperature leggermente inferiori alla media, con un’abbondante piovosità al termine della stagione autunnale e primaverile, che ha favorito il riposo prima, e il rinvigorimento della vigna dopo, anche se con un lieve ritardo di germogliamento e fioritura. Il clima afoso di agosto e fresco e piovoso di settembre, oscillante tra i 20 e i 22°C e con elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte, ha permesso l’accelerazione del processo di maturazione del frutto e una buona vendemmia, svolta manualmente. La data di raccolta è stata differente per i due vitigni: dal 4 settembre è stato vendemmiato il Merlot mentre la raccolta del Cabernet Sauvignon  è iniziata il 10 settembre. L’ottima resa delle uve ha riconfermato il marchio di qualità dei vini Firriato. Il processo di vinificazione del Camelot è iniziato con la diraspatura delle uve seguita da 12 giorni di permanenza sulle bucce. Dopo la svinatura si è passati alla pressatura soffice e la fermentazione malolattica in barriques di rovere francese per circa 9 mesi. L’imbottigliamento è avvenuto nel mese di aprile e il vino ha continuato il suo affinamento in bottiglia per circa 6 mesi prima della messa in vendita.

Caratteristiche organolettiche

Il Camelot di Firriato annata 2010 è un vino dal colore rosso intenso. Al naso si apre con l’eleganza delle fragranze di lamponi, mirtilli e fragoline di bosco, combinate con note delicate di cannella, ciliegie ed eucalipto, concedono al bouquet corposità e complessità di profumi. Allieta l’olfatto con incantevoli venature erbacee tessute con sentori di cacao e menta. Al palato è morbido e seducente, che travolge con il suo frutto succoso e opulento. Dona alla bocca freschezza nel gusto e ricchezza nella memoria grazie alla rifinita tannicità.

Abbinamenti e servizio

Si abbina bene a carni rosse, carne alla brace, selvaggina, arrosti e formaggi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575