Nero d'Avola Mille e una notte Donnafugata 2012 0,75 lt.

303161

Nuovo

59,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il vino Sicilia IGP Mille e una Notte è il vino portabandiera dei rossi di Donnafugata confermando, con l’annata 2008, la sua complessità ed eleganza, caratteristiche distintive di questo vino importante. Nasce nei terreni dei vigneti della Tenuta di Contessa Entellina, dove uve di Nero d'Avola e altre varietà danno origine a questo importante vino rosso.

Il palazzo che viene mostrato sull'etichetta è quello dove si rifugiò la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu la casa preferita dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice. Gabriella Anca Rallo, fondatrice di Donnafugata insieme al marito Giacomo, ne cattura l’immagine e la incastona in un cielo da “Mille e una Notte” pieno di stelle e ricco di promesse.

La vinificazione di questo importante vino rosso prevede una fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni alla temperatura di 26-30°C e un affinamento in barriques di rovere francese prevalentemente nuove, per un periodo di 15-16 mesi, e successivamente in bottiglia per circa 30 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Mille e una Notte di Donnafugata presenta alla vista un colore rosso rubino. Al naso emerge un bouquet avvolgente in cui spiccano le note di tabacco e cacao. Il sapore in bocca è ampio e dal tannino carezzevole, dove si ripropongono i sentori olfattivi, su un fondo fruttato di gelsi neri e ciliegia sotto spirito.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con piatti elaborati di carni rosse, maiale, agnello e cioccolato al peperoncino, servendo il vino alla temperatura di 18°C in ampi calici e stappando le bottiglie un paio di ore prima.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575