Sicilia
Nero D\'Avola Santa Cecilia Planeta 2018 0,75 lt.

Nero D'Avola Santa Cecilia Planeta 2018 0,75 lt.

20980

28,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Santa Cecilia Nero d'Avola è il vino di punta dell'azienda Planeta, espressione di potenza, eleganza, equilibrio ed esaltazione dei profumi unici delle terre di Sicilia. Nasce da vigneti impiantati a Noto, luogo di origine del Nero d'Avola dove insiste la DOC Noto, all’estremità meridionale della Sicilia.

La fermentazione delle uve del Santa Cecilia viene svolta in acciaio alla temperatura di 25°C, a cui segue una diraspapigiatura, una permanenza sulle bucce di 12 giorni e un affinamento in barriques di rovere di Allier di secondo e terzo passaggio per 14 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Santa Cecilia Nero d'Avola di Planeta presenta alla vista un colore rosso porpora tendente al viola. Al naso si percepiscono aromi di frutta, amarena e prugna matura mista ad agrumi, carrube e liquirizia, tipici del Nero d'Avola. Nel finale sensazioni di grafite. Al palato la struttura è vigorosa e scorrevole per tannini freschi e compatti, con importante acidità.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con secondi di carne, pesce in agrodolce e cucina etnica, servendo questo vino alla temperatura di 16-18°C in calice ampio.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Planeta Planeta è una cantina famosa in Sicilia, fondata dalla famiglia Planeta nel 1985. Si trova tra le colline di Menfi, nel sud-ovest della Sicilia, dove il clima mediterraneo e la terra vulcanica offrono condizioni ideali per la coltivazione di uve di alta qualità. La cantina è impegnata nella produzione di vini di alta qualità utilizzando tecniche di coltivazione sostenibile e rispettando l'ambiente. Planeta è conosciuta per la produzione di diversi vini, tra cui Chardonnay, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e Nero d'Avola, che riflettono le caratteristiche uniche della regione. I loro vini sono ampiamente apprezzati per la loro eleganza, complessità e longevità, con una forte personalità che esprime il territorio e la passione della famiglia Planeta per il vino.

Added to your compare, View comparison list click here