Pinot Nero Cusumano 2008 0,75 lt.

19882

Nuovo

13,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Pinot Nero dell'azienda Cusumano proviene da vigneti di 12 anni di età, dal terreno franco argilloso, situati ad un'altitudine di 700-800 metri s.l.m. ed esposti a nord-est.

La vendemmia delle uve di Pinot Nero avviene con raccolta manuale a inizio settembre. La vinificazione prevede una macerazione prefermentativa di 2 giorni alla temperatura di 12°C, una fermentazione di 12 giorni, una malolattica in legno e un conclusivo affinamento in legno francese della durata di 8 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Dal colore rosso rubino luminoso e trasparente, questo Pinot Nero dell'azienda Cusumano si caratterizza per la presenza di note di prugna secca, frutti di bosco maturi, china, rabarbaro e toni minerali ferrosi. Il sapore è contraddistinto da una grande piacevolezza. Il gusto è equilibrato, fresco e sapido, con tannini vellutati e scia minerale.

Abbinamenti e servizio

Questo Pinot Nero si abbina molto bene con primi piatti, secondi di carni bianche e pollame nobile, pesce alla griglia e zuppe di pesce, servendolo alla temperatura di 16-18°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575