Quater Rosso Firriato 2009 0,75 lt.

306016

Nuovo

16,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Quater ha il nome perfetto per un vino forgiato dalla maestosa eleganza di quattro vitigni autoctoni siciliani. Nero d’Avola, Perricone, Frappato e Nerello Cappuccio, nella tenuta di Pianoro Cuddia, si fondono in un’irresistibile bicchiere che ha il sapore di identità e appartenenza. La vendemmia inizia tra la prima e seconda decade di settembre. La fermentazione avviene tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollate a temperatura controllata di 24 - 26 gradi e dura all'incirca 10 giorni. Terminata la fermentazione malolattica, il vino viene travasato in barriques di rovere francese e americano e sosta 10 mesi per l'affinamento. Successivamente a questo periodo, prima di essere messo in commercio, viene imbottigliato e sosta ulteriori 5 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Quater di Firriato del 2011 è un vino da colore rosso rubino fitto e compatto dalle vivaci tonalità violacee. Al naso è di gradevole impatto olfattivo grazie alle allettanti note di frutti rossi e neri di ciliegie, riber e mirtilli, che si avvicendano alle più intense nuance di cioccolato pepe e chiodi di garofano. Il suo bouquet tremendamente attraente diletta il naso con sfumature di balsamo e menta. Al palato ha un'architettura succosa e morbida e regala sorprese ad ogni sorso. Tannicità che si equilibra con la componente acida in un gioco di incantevole gaudio.

Abbinamenti e servizio

Quater si accosta a pasta al sugo di carne, selvaggina, carne arrosto/grigliata, carne rossa in umido e formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575