Sicilia
La Fuga Donnafugata 2021 0,75 lt.

La Fuga Donnafugata 2021 0,75 lt.

300649

13,80 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Lo Chardonnay La Fuga di Donnafugata si presenta come una perfetta interpretazione mediterranea dello Chardonnay, e si caratterizza per un bouquet dove gli aromi di frutta a polpa gialla si uniscono ai sentori di macchia mediterranea. Nasce nella Sicilia sud-occidentale, nelle terre della Tenuta di Contessa Entellina, da 200 a 600 metri s.l.m.

La vinificazione di questo Chardonnay La Fuga prevede una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata, un affinamento in vasca per alcuni mesi e in bottiglia per almeno tre mesi prima di essere commercializzato.

Dati dell'annata

L'annata 2014 ha visto un andamento climatico piuttosto equilibrato, contraddistinto da un inverno relativamente mite ed una primavera fresca e piovosa. Luglio e agosto sono trascorsi senza eccessi di calura e con ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorendo così la produzione di vini particolarmente freschi ed equilibrati. La vendemmia in notturna dello Chardonnay, è iniziata il 10 di agosto, e ha prodotto un vino fragrante e profumato.

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay La Fuga 2014 presenta alla vista un colore giallo brillante. Al naso emerge un bouquet di frutta fragrante (ananas e frutta a polpa bianca) a cui si uniscono nuances di macchia mediterranea (timo). La bocca è vibrante grazie alla fresca acidità e alla piacevole vena minerale.

Abbinamenti e servizio

Perfetto come vino da tutto pasto, può senz'altro abbinarsi con crostacei, primi piatti elaborati e tonno in varie preparazioni. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12 gradi, in calici slanciati e di buona ampiezza, stappandolo anche al momento. Lo Chardonnay La Fuga 2014 è un vino molto versatile, dal barbecue tra amici al party più formale.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here