Vigna di Gabri Donnafugata 2015 0,75 lt.

300648

Nuovo

12,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Sicilia DOC Vigna di Gabri di Donnafugata è un vino di grande personalità e piacevolezza, ottenuto da uve Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier coltivate nelle proprietà della Tenuta di Contessa Entellina, dal vigneto denominato “Vigna di Gabri”.

La vinificazione di questo bianco prevede una fermentazione in acciaio, a temperatura controllata e un affinamento per l'85% in acciaio e per il 15% in rovere francese di secondo passaggio, a cui segue un ulteriore affinamento di tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Dati dell'annata

Quella del 2012 è stata un'annata di qualche grado più calda rispetto alle medie stagionali, anche se caratterizzata da un andamento climatico regolare. Con piogge concentrate in primavera, il 2012 si è rivelato complessivamente meno piovosa degli ultimi 10 anni (470 mm di precipitazioni contro una media degli ultimi 10 anni di 670 mm), con rese leggermente inferiori alla norma.

Caratteristiche organolettiche

Il Vigna di Gabri 2012 di Donnafugata presenta alla vista un colore giallo paglierino brillante. Al naso emerge un bouquet ampio in cui si riconoscono sentori fruttati freschi uniti ad aromi di fiori bianchi (mughetto e sambuco) e piacevoli sfumature vegetali. In bocca il sapore è persistente e caratterizzato da una fragrante mineralità.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575