Alastro Planeta 2014 0,75 lt.

13475

Nuovo

10,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Sicilia DOC Alastro, il cui nome deriva da un fiore selvatico che cresce intorno alla cantina Planeta, nasce da uve di Grecanico, Grillo e Sauvignon blanc.

La sua vinificazione prevede una diraspapigiatura e pressatura soffice, il mosto viene fatto decantare a bassa temperatura; quindi viene inoculato sul limpido con lieviti selezionati. A fine fermentazione affina sulle fecce fini per 6 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Sicilia DOC Alastro di Planeta presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso risulta austero e gentile. Emergono profumi di melone bianco maturo e pesca bianca dell’Etna, seguiti da sensazioni dolci, quasi di cioccolato bianco e meringa: una componente minerale via via compare nel vino. Il sapore è fine non troppo voluminoso ma pieno e inaspettatamente morbido. Una bella acidità ne esalta la freschezza. Finale imprevedibile per il ritorno di dense note floreali.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina con i primi piatti della cucina mediterranea e con la cucina vegetariana. Idale anche con piatti a base di pesce e crostacei. Da bere subito o da invecchiare sino a 4-5 anni; il Grecanico sorprende nella sua capacità di evoluzione. Consigliabile servirlo alla temperatura di 10-12°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575