Cerasuolo di Vittoria Planeta 2013 0,75 lt.

308359

Nuovo

12,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Cerasuolo Di Vittoria DOCG di Planeta nasce dalla bellissime campagne di Dorilli, tra il mare e i monti Iblei. Il nome dell’unica DOCG di Sicilia deriva da “Cerasa”, la ciliegia in dialetto siciliano. Questo Cerasuolo, in grado di coniugare tradizione e piacevolezza del vino, viene prodotto dai vitigni di Nero d'Avola e Frappato. Un vino unico, riconoscibile e indimenticabile per i suoi sapori giovanili e i profumi di ciliegia, fragola e melograno, dovuti alla particolarità dei suoli e del clima in cui sono coltivate le uve.

La vinificazione del Cerasuolo Di Vittoria prevede una diraspapigiatura seguita da 8 giorni di permanenza sulle bucce. Dopo la svinatura, viene svolta la fermentazione malolattica in vasca in acciaio ad una temperatura di 25° C.

Dati dell'annata

Il 2013 ha visto un andamento climatico ideale per tutto l’anno. Un luglio e agosto freschi. Una singola pioggia ha rinfrescato i terreni e ripulito le uve dall’estate. Uve perfette. Nero d’Avola ricco e varietale, Frappato profumatissimo. La macerazione è durata un po' più a lungo per ottenere un Cerasuolo più intenso del solito.

Caratteristiche organolettiche

Il Cerasuolo Di Vittoria DOCG di Planeta presenta un colore rosso rubino con tenui riflessi amarena. Al naso profumi tipici dei vini di Vittoria: melograno maturo, piccoli frutti rossi, fragola, ciliegia, fichi d’india e caramelle alla frutta. Molto personale e riconoscibile, è il più territoriale di tutti vini di Planeta. Al palato il tannino, morbido e bilanciato, conferisce una fresca acidità.

Abbinamenti e servizio

Facile da abbinare per la sua versatilità con primi complessi di carne e di pesce, bolliti, carni bianche anche se speziate e formaggi a media stagionatura. Ideale da servire fresco, alla temperatura di 14-16°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575