Cubia Cusumano 2015 0,75 lt.

306474

Nuovo

14,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Il Cubìa di Cusumano viene prodotto nella Tenuta Ficuzza, nella Piana degli Albanesi (PA). Nasce da uve di Insolia coltivate in vigneti di 15 anni di età situati a 700-800 metri s.l.m., dal terreno franco argilloso ed esposti a sud.

La vendemmia viene svolta con raccolta manuale, durante la prima decade di settembre. La vinificazione prevede una macerazione a freddo con successiva defecazione statica, una fermentazione in botti da 20 hl e una permanenza sulle fecce di fermentazione della durata di 6 mesi seguita da un affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Dal colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati, il Cubìa di Cusumano si contraddistingue per i piacevoli aromi di frutta a polpa gialla matura, mandarino, tiglio ed erbe aromatiche. Al palato emergono le note sapide e fresche ma ben equilibrate da una gradevolissima morbidezza. Persistenza su ritorni fruttati.

Abbinamenti e servizio

Perfetto abbinamento con primi piatti saporiti, risotti, secondi di pesce e carne bianca, oltre ad essere un ottimo vino da aperitivo. Consigliabile servire le bottiglie alla temperatura di 8-10°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575