Sicilia
Ribeca Firriato 2010 0,75 lt.

Ribeca Firriato 2010 0,75 lt.

308058

27,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Ribeca di Firriato nasce da uve di Perricone, coltivate nei vigneti della Tenuta Pianoro Cuddia caratterizzati da un terreno di tipo argilloso-calcareo.

La vinificazione tradizionale avviene in vasche di acciaio inox termocontrollate, seguita da fermentazione malolattica e da un affinamento di 10-12 mesi in barriques di rovere francese e di 6 mesi in bottiglia.

Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone, preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia. Le uve del vitigno autoctono regalano ad ogni sorso un’armonica sinfonia del palato, impreziosita dalla sensualità dei piccoli frutti rossi che permettono l’abbandono ad un’acronica contemplazione di quello che è stato e di ciò che potrebbe ancora essere.

Dati dell'annata

L’annata 2010 è stata caratterizzata da piogge e temperature leggermente inferiori alla media, con un’abbondante piovosità al termine della stagione autunnale e primaverile, che ha favorito il riposo prima, e il rinvigorimento della vigna dopo, anche se con un lieve ritardo di germogliamento e fioritura. La raccolta del Perricone hanno avuto inizio il 18 settembre. Il clima afoso di agosto e fresco e piovoso di settembre, oscillante tra i 20 e i 22°C e con elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte, ha permesso un più rapido processo di maturazione del frutto e una buona vendemmia, svolta manualmente. L’ottima resa delle uve ha riconfermato la qualità dei vini a marchio Firriato.

Caratteristiche organolettiche

Il Ribeca di Firriato, dal colore rosso rubino fitto con riflessi porpora, è caratterizzato da eleganti fragranze di frutta matura, unite a delicate note di fiori rossi, concedono al bouquet corposità e complessità di profumi. L'ingresso in bocca è morbido e seducente, che travolge con il suo frutto succoso e opulento.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con arrosti, carni rosse in umido, formaggi stagionati e primi piatti al ragù di carne, servendo il vino alla temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575