Etna Bianco Firriato Le Sabbie Dell'Etna 2017 0,75 lt.

303441

Nuovo

9,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Aggiungi alla lista dei desideri

Le Sabbie dell'Etna dell'azienda Firriato nasce da uve di Carricante e Catarratto, coltivate nella zona di produzione di Castiglione di Sicilia (CT). L’Etna è un tripudio di natura felice, dove la pianta di vite è stata compagna della pietra nera di lava e della ginestra giallo limone.

La vinificazione prevede una pressatura soffice, una fermentazione a temperatura controllata e un affinamento di 3 mesi sulle fecce nobili o "sur lie" in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera e altri 2 mesi in bottiglia.

Dati dell'annata

L’andamento climatico del 2014 è stato determinante per la qualità delle uve prodotte, dopo le piogge primaverili e d’inizio estate, le temperature si sono progressivamente avvicinate alle medie stagionali, ma senza picchi di caldo. Nel mese di settembre sono arrivate le piogge ma nonostante la preoccupazione che faceva pensare ad un’annata difficile, invece il mese di ottobre, fatidico mese della vendemmia è stato clemente con giornate assolate e senza pioggia, premettendo di portare in cantina delle uve dal punto di vista sanitario eccellenti con rapporti superficie fogliare/produzione in stato di assoluto equilibrio (circa 1mq di superficie fogliare per kg di uva). Ottima vendemmia anche se meno produttiva.

Caratteristiche organolettiche

Le Sabbie dell'Etna dell'azienda Firriato è un vino intrigante per l’olfatto floreale di ginestra, con note fruttate di pesca gialla e albicocca. Il sapore in bocca è armonico e equilibrato, contraddistinto da una buona freschezza e mineralità.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con primi piatti saporiti, a base di sughi di carne e verdure e servendo il vino alla temperatura di 16°C.

Peso1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575