Sicilia
Zibibbo Morsi di Luce Dolce Liquoroso 2012 0,500 lt.

Zibibbo Morsi di Luce Florio Dolce Liquoroso 0,50 lt.

16835

16,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il vino liquoroso Morsi di Luce delle Cantine Florio nasce da vigneti selezionati, coltivati sull'isola di Pantelleria e prodotto con uve Zibibbo. Solo in quest’isola, battuta dal vento, lo Zibibbo riesce a raggiungere la migliore qualità: acini grossi, dolci e carnosi ed un aroma particolare e molto intenso.

La vendemmia per questo vino liquoroso avviene con raccolta manuale, a maturazione molto avanzata nella seconda decade di settembre. Dalle uve Zibibbo, surmaturate su piante, si ricava un mosto altamente zuccherino e ricco di aromi che, dopo una parziale fermentazione, viene aggiunto in distillato di vino e messo a riposare per almeno 10 mesi in piccoli fusti di prezioso rovere. L'affinamento in bottiglia per almeno 8 mesi completa ed impreziosisce il bouquet del vino liquoroso Morsi di Luce.

 

Caratteristiche organolettiche

Il vino liquoroso Morsi di Luce delle Cantine Florio presenta un colore brillante-dorato, con riflessi topazio. Al naso il profumo risulta intenso ed armonico, con netti sentori di albicocca, fiore di sambuco e nocciole tostate, mentre il sapore è pieno, morbido e vellutato, con sentori di miele di acacia, scorza di cedro, sambuco e salvia, contraddistinto da un finale retrogusto garbato di frutta sciroppata e vaniglia.

 

Abbinamenti e servizio

Negli abbinamenti il Morsi di Luce si abbina molto bene con il cioccolato alla vaniglia, ideale anche con dolci da forno e pasticceria secca, splendido e raffinato a fine pasto. Consigliabile servirlo in ambiente fresco, alla temperatura di 13-15°C, non umido, al riparo dalla luce, in un calice a tulipano grande, fine e trasparente.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here