Toscana
Sassoalloro Jacopo Biondi Santi 2016 0,75 lt.

Sassoalloro Jacopo Biondi Santi 2021 0,75 lt.

21324

19,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Sassoalloro di Jacopo Biondi Santi è un vino molto elegante, da un grande potenziale di longevità, dai 15 ai 20 anni. Nasce da uve di Sangiovese Grosso in purezza, coltivate nei vigneti toscani. La vendemmia viene svolta a fine settembre e, dopo la vinificazione, il vino matura in barriques di legni non tostati delle foreste di Tronçais per 14 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Sassoalloro di Jacopo Biondi Santi presenta alla vista un colore rosso rubino brillante, con sfumature tendenti al violetto. Al naso emergono sentori freschi e fruttati, arricchiti da piacevoli note di mammola. Il sapore in bocca è morbido e vellutato, con un finale estremamente lungo.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con arrosti e carni rosse, in particolare cotte alla brace o alla griglia, servendo questo vino alla temperatura ideale di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

biondi santi Biondi Santi è un'azienda vinicola italiana situata nella regione della Toscana, nel centro dell'Italia. Fondata nel 1880 da Clemente Santi, l'azienda ha sede a Montalcino, un comune situato nella zona vinicola del Brunello di Montalcino. Biondi Santi è famosa per la produzione del Brunello di Montalcino, un vino rosso pregiato fatto da uve Sangiovese. Il Brunello di Montalcino di Biondi Santi è stato il primo vino italiano ad essere etichettato con il termine "Riserva" e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua qualità. L'azienda utilizza tecniche di produzione tradizionali, tra cui la fermentazione in botti di rovere, la lunga macerazione e l'affinamento in botti di legno di varie dimensioni. Biondi Santi possiede anche vigneti in altre zone vinicole toscane, tra cui la Maremma, dove produce vini a base di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Biondi Santi è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. L'azienda è stata inserita nella lista dei migliori produttori di vino al mondo del Wine & Spirits Magazine e ha ricevuto numerosi premi dalle guide di settore. In sintesi, Biondi Santi è un'azienda vinicola italiana situata nella Toscana, che si concentra sulla produzione del Brunello di Montalcino, un vino rosso pregiato fatto da uve Sangiovese. L'azienda utilizza tecniche di produzione tradizionali e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi vini.

Added to your compare, View comparison list click here