Toscana
Brunello di Montalcino Fanti Riserva Vigna Le Macchiarelle 2013 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Fanti Riserva Vigna Le Macchiarelle 2013 0,75 lt.

21292

90,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Fanti Riserva è un vino di grande struttura e complessità, perfettamente in linea con tutta l’eccellente produzione di Filippo Baldassarre Fanti. Nasce dalle “Macchiarelle”, il vigneto più vecchio della Tenuta. Il terreno povero, l’esposizione e l’età danno un carattere, una struttura e una complessità a questo vino che fanno della Riserva “Le Macchiarelle” un vino unico e che solo il tempo può dare.

La vinificazione prevede una cernita dei grappoli e dei singoli acini attraverso tre tavoli di selezione, con conseguente diraspatura e pigiatura. La fermentazione avviene a temperatura controllata, a massimo 28°C, e la fase di macerazione in tini d’acciaio inox per circa 25-30 giorni. La fermentazione malolattica viene sviluppata prima di andare a maturazione in legno. La maturazione avviene per la durata di almeno 2 anni, in parte in barriques di rovere francese e parte in botti di media capacità. L'affinamento conclusivo si svolge in bottiglia per almeno 6 mesi prima della commercializzazione.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Brunello di Montalcino Fanti è caratterizzato dal classico colore rosso rubino con riflessi più chiari dovuti al lungo invecchiamento. Al naso il profumo è ampio e contraddistinto da note di frutti rossi e da aromi floreali, speziati e balsamici. Il tutto combinato a sentori di cacao, tabacco, cioccolato, terra bagnata e pepe nero. Infine il sapore risulta morbido e teso, con un finale in bocca di grande persistenza.

 

Abbinamenti e servizio

Si consiglia di servire questo Brunello ad una temperatura di 16 – 18 gradi in calici da rossi importanti. Si abbina inoltre perfettamente a primi piatti, carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here