Toscana
Chianti Carpineto 2020  0,75 lt.

Chianti Carpineto 2020 0,75 lt.

24502

13,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Chianti Classico DOCG di Carpineto viene prodotto nella zona di produzione tra Firenze e Siena in un territorio di struggente bellezza, fatto di borghi arroccati sulla cima dei colli di olivi coltivati in campi scoscesi dal contorno irregolare e di cipressi messi in fila a delimitare le innumerevoli strade bianche.

Questo Chianti di Carpineto nasce da uve Sangiovese (80%), Canaiolo ed altre varietà a bacca rossa (20%). La vinificazione prevede una macerazione delle vinacce nel mosto con controllo della temperatura di fermentazione, un invecchiamento per 4-6 mesi in botti di rovere, un successivo stoccaggio in recipienti di acciaio o cemento vetrificato, per passare infine in bottiglia. Una volta imbottigliato, il vino resta in cantina ancora 4-6 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Il Chianti Classico DOCG di Carpineto presenta un colore rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento. Al naso il profumo è netto, vinoso, con sentore di fiori in particolare di mammola. Il gusto è sapido, vellutato, rotondo, di buon corpo e buona struttura.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente a grigliate miste, carni rosse e selvaggina, servendolo alla temperatura di 18-20°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here