Toscana
Brunello di Montalcino Banfi 2017 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Banfi 2017 0,75 lt.

24809

42,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino di Castello Banfi è un vino possente ed elegante, godibile da subito ma allo stesso tempo adatto ad un lunghissimo invecchiamento. Questo Brunello rappresenta un raro esempio di perfetta sintesi tra tradizione e modernità enologica.

La fermentazione del Brunello di Montalcino Banfi è avvenuta nei fermentini combinati in acciaio e legno “Horizon”, ad una temperatura di 27-29°C e con una macerazione di 10 – 12 giorni. La successiva fermentazione malolattica si è avuta in barrique. Il vino è affinato in rovere francese (per il 50% in botti grandi da 90 e 60 hl. e per il 50 % in barriques da 350 l.) per un periodo di 24 mesi. A seguire un idoneo affinamento in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Questo Brunello di Montalcino ha un colore rosso profondo, con una giusta punta di granato. Il profumo è gradevole, complesso, con sentori di prugna, ciliegia matura e piccoli frutti rossi che ben si integrano con le note di liquirizia e di tabacco. Al palato è pieno, con una struttura elegante e potente e un’ottima presenza di tannini morbidi e armoniosi. Il finale è di grande persistenza. 

Abbinamenti e servizio

Il Brunello di Montalcino Banfi 2002 è particolarmente adatto ad accompagnare carni rosse, cacciagione e formaggi stagionati. La temperatura ideale a cui servire il vino è compresa tra i 18 e i 20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here