Toscana
Brunello di Montalcino Banfi Riserva Poggio all\'Oro 2016 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Banfi Riserva Poggio all'Oro 2016 0,75 lt.

24808

130,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Poggio all'Oro Riserva del 2010 nasce nel vigneto Poggio all'Oro di Castello Banfi particolarmente vocato per il favorevole microclima e situato nella zona collinare del versante sud del Comune di Montalcino. Questo Brunello presenta una struttura ampia e di grande stoffa: tannini maturi e dolci, ben in equilibrio con l’acidità. Un vino dalla potenza ed eleganza che assicurano un ottimo invecchiamento.

La sua produzione deriva da una fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio (27-30°C) con una macerazione di 14-20 giorni. La fermentazione malolattica avviene in barriques. L'affinamento del vino è svolto in legno (barriques da 3,5 hl. di rovere di Allier, Chers e Tronçais) per un periodo di 30 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso intenso, con nuance granate. I profumi sono molto complessi, e all'iniziale nota tartufata subentrano poi delicati aromi di liquirizia, caffè, confettura di prugne e di more. In bocca il sapore ha una struttura di grande impatto, ampia, ricca ed elegantissima, con tannini morbidi accompagnati ad una acidità vivace. Il finale è lunghissimo. Vino dalle grandi potenzialità di invecchiamento.

Abbinamenti e servizio

Il Brunello Poggio all'Oro si abbina perfettamente a carni, formaggi, selvaggina e primi piatti. Il prodotto si serve ad una temperatura ideale tra i 18 e 20 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here