Toscana
Brunello di Montalcino Fanti 2017  0,75 lt.

Brunello di Montalcino Fanti 2017 0,75 lt.

16744

32,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Fanti nasce da un accurato lavoro di raccolta e selezione delle solo uve che hanno caratteri di notevole maturazione e di grande concentrazione, previa analisi zuccherina e fenolica delle singole aree di produzione. Un ottimo vino di lungo invecchiamento e dai profumi "selvaggi" tipici del Sangiovese.

La vendemmia di questo Brunello viene svolta tra la fine di settembre e metà ottobre. La fermentazione avviene a temperatura controllata, a massimo 28°C, e la fase di macerazione in tini d’acciaio inox per circa 25-30 giorni. La fermentazione malolattica viene sviluppata prima di andare a maturazione in legno. La maturazione avviene per la durata di almeno 2 anni, in parte in barriques di rovere francese e parte in botti di media capacità. L'affinamento conclusivo si svolge in bottiglia per almeno 4 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Brunello di Montalcino Fanti è caratterizzato dal classico colore rosso rubino con riflessi meno accentuati dovuti al lungo invecchiamento. Il profumo, intenso e persistente, si integra sia con sentori di legno aromatico tostato che con note di frutti di bosco, vaniglia, cannella, caffè e confettura. Il sapore, infine è elegante ed armonico.

 

Abbinamenti e servizio

Si consiglia di servire questo Brunello ad una temperatura di 16-18 gradi in calici da rossi importanti.

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here