Brunello di Montalcino Altesino Montosoli 2011 0,75 lt.

16297

Nuovo

63,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Brunello di Montalcino Montosoli è un Cru dell'azienda Altesino. Nasce da un vigneto di circa 5 ettari nella zona nord-est di Montalcino ad un'altitudine tra i 350 e i 400 metri, le cui uve sono state vinificate separatamente per la prima volta con la vendemmia 1975. La composizione del terreno (calcari marnosi e calcari silicei riferibili all'Alberese con componenti litoidi dello stesso periodo), il particolare microclima e la felice esposizione contribuiscono alla maturazione di uve che producono un vino di estrema complessità ed eleganza.

La produzione di questo Brunello proviene dalla Collina di "Montosoli" a 380 metri s.l.m., da una fermentazione tradizionale e da un invecchiamento di 4 anni (di cui almeno 2 anni nelle botti di rovere di Slavonia) e di 3-4 mesi in barriques Allier di media tostatura, seguito da un affinamento di 4 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Brunello Montosoli si presenta con un colore rosso rubino intenso che sfuma nel granato con l'invecchiamento. Al naso denota una eccezionale personalità con note di mora, amarena, lampone, liquirizia, viola, vaniglia e lievi accenni di pepe rosa. In bocca il sapore risulta asciutto, caldo, vellutato, una ricca stoffa e una nobile razza. Il finale è caldo e lungamente suadente.

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con carni rosse, arrosti e selvaggina nobile, servendolo alla temperatura di 18°C. Perfetto anche come vino da meditazione.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575