Vini Importanti
Brunello di Montalcino Antinori Pian delle Vigne 2010 Magnum 1,50 lt.

Brunello di Montalcino Antinori Pian delle Vigne 2010 Magnum 1,50 lt.

16512

400,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Pian delle Vigne è un vino elegante e sensuale realizzato nelle proprietà della famiglia Antinori, specializzata nella produzione vinicola da più di seicento anni.

Questo Brunello nasce da una rigorosa selezione dei grappoli migliori, seguita da una diraspatura e pigiatura soffice delle uve, un travaso in acciaio e una fermentazione alcolica con macerazione di 3 settimane a temperature intorno ai 28°C. Dopo la fermentazione malolattica, si è svolto un periodo di maturazione in botti di rovere di dimensioni comprese fra 30 e 80 Hl. Dopo oltre due anni di affinamento, il vino è stato imbottigliato ad aprile 2014.

Caratteristiche organolettiche

Il Pian delle Vigne presenta alla vista un colore rosso rubino brillante con sfumature granate. Al naso questo vino risulta complesso e caldo, emergono spezie e note balsamiche unite a sentori fruttati di lampone, ciliegia e  prugna matura. Il sapore in bocca è sapido con tannini setosi ed eleganti, il suo carattere è quello dei grandi Sangiovese importanti e piacevoli.

Abbinamenti e servizio

Il Brunello Pian delle Vigne si abbina perfettamente ad arrosti, brasati, carni alla griglia, salumi, selvaggina e formaggi stagionati. Consigliabile servirlo alla temperatura di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Antinori Antinori è una famosa azienda vinicola italiana, fondata nel 1385 a Firenze e gestita dalla stessa famiglia da oltre 26 generazioni. L'azienda produce vini di alta qualità in diverse regioni vinicole italiane, tra cui la Toscana, l'Umbria e il Piemonte, e ha anche viti e produce vino negli Stati Uniti e in Cile. Tra i vini più famosi prodotti da Antinori ci sono il Tignanello e il Solaia, due pregiati vini della Toscana, entrambi fatti con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Inoltre, l'azienda produce anche il Chianti Classico Riserva Badia a Passignano, un vino che utilizza uve Sangiovese da viti piantate nei pressi dell'antica abbazia di Badia a Passignano. Oltre ai suoi pregiati vini rossi, Antinori produce anche una varietà di vini bianchi, tra cui il Cervaro della Sala, un Chardonnay dell'Umbria, e il Vermentino di Bolgheri, un vino bianco fatto con uve Vermentino coltivate nella regione costiera della Toscana. Antinori è un'azienda rinomata nel mondo del vino, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione di vini di alta qualità. L'azienda ha una forte tradizione di innovazione e sperimentazione nella produzione di vini, mantenendo allo stesso tempo una grande attenzione alla qualità e all'artigianalità del processo produttivo.

Added to your compare, View comparison list click here