Vini Importanti
Brunello di Montalcino Biondi Santi Ris. 1891 0,75 lt.

Brunello di Montalcino Biondi Santi Riserva 1891 0,75 lt.

18238

25 000,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Brunello di Montalcino Biondi Santi Riserva è un vino dalla straordinaria longevità che nasce da uve di Sangiovese grosso. Viene prodotto con una vinificazione a temperatura controllata, a cui segue una maturazione di 4 anni in botti di rovere di Slovenia e un conclusivo affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

La Riserva del Brunello di Montalcino Biondi Santi presenta un colore rosso rubino brillante, con riflessi granati. Il profumo, molto intenso e caratteristico, è contraddistinto da sentori di vigneto in fioritura e giaggiolo, goudron e pietra focaia che sfumano nel tabacco da pipa melassato. Il sapore è di gran corpo e calore, molto delicato, armonico e persistente. È presente un leggero deposito di sostanze coloranti insolubilizzate semicristalline.

Abbinamenti e servizio

Il Brunello di Montalcino Biondi Santi si abbina a carni rosse, selvaggina e formaggio stagionati. Per la degustazione mettere la bottiglia in posizione verticale, almeno una settimana prima, in modo da far ben concentrare sul fondo l'eventuale deposito di sostanze coloranti insolubilizzate. Stappare e scolmare le bottiglie almeno 8 ore prima della degustazione, servendolo ad una temperatura di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

biondi santi Biondi Santi è un'azienda vinicola italiana situata nella regione della Toscana, nel centro dell'Italia. Fondata nel 1880 da Clemente Santi, l'azienda ha sede a Montalcino, un comune situato nella zona vinicola del Brunello di Montalcino. Biondi Santi è famosa per la produzione del Brunello di Montalcino, un vino rosso pregiato fatto da uve Sangiovese. Il Brunello di Montalcino di Biondi Santi è stato il primo vino italiano ad essere etichettato con il termine "Riserva" e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua qualità. L'azienda utilizza tecniche di produzione tradizionali, tra cui la fermentazione in botti di rovere, la lunga macerazione e l'affinamento in botti di legno di varie dimensioni. Biondi Santi possiede anche vigneti in altre zone vinicole toscane, tra cui la Maremma, dove produce vini a base di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Biondi Santi è stata riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei suoi vini, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. L'azienda è stata inserita nella lista dei migliori produttori di vino al mondo del Wine & Spirits Magazine e ha ricevuto numerosi premi dalle guide di settore. In sintesi, Biondi Santi è un'azienda vinicola italiana situata nella Toscana, che si concentra sulla produzione del Brunello di Montalcino, un vino rosso pregiato fatto da uve Sangiovese. L'azienda utilizza tecniche di produzione tradizionali e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti per la qualità dei suoi vini.

Added to your compare, View comparison list click here