Trentino
Terre di San Leonardo 2017  0,75 lt.

Terre di San Leonardo 2019 0,75 lt.

22659

13,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Terre di San Leonardo è un elegante taglio bordolese classico della tenuta di San Leonardo, una prestigiosa cantina trentina definita come “un monumento a Bordeaux in terra italiana”, culla di grandi vini che hanno unito pubblico e critica in un unanime grido di lode.

La raccolta delle uve per il Terre di San Leonardo viene effettuata in condizioni di perfetta maturazione durante il mese di ottobre.

La vinificazione si contraddistingue per una diraspatura e pigiatura soffice delle uve con basso tenore di anidride solforosa, fermentazione e macerazione delle vinacce per un lungo periodo con ripetute folature giornaliere ed una sfecciatura a freddo del mosto per la decantazione naturale.

L'80% del vino viene invecchiato per 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 60 hl ed un 20% in barriques per almeno 6 mesi. Successivamente viene affinato in bottiglia per 6 mesi almeno, prima della commercializzazione.

Caratteristiche organolettiche

Terre di San Leonardo presenta un colore rosso rubino brillante. Il profumo è di buona ampiezza e discreta persistenza. I sentori sono vinosi in gioventù per poi trasformarsi con l’invecchiamento in prugna matura su fondo lievemente erbaceo. Il gusto è asciutto, morbido, equilibrato con fine bocca piacevolmente amarognolo. Buona la persistenza aromatica che esprime grande eleganza.

Abbinamenti e servizio

Terre di San Leonardo è un classico da tavola, si abbina sia su primi piatti con salse rosse o scure, e paste ripiene, sia con secondi piatti a base di carni alla griglia, carni bianche e formaggi a pasta tenera. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 8-12 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: