Umbria
Conte della Vipera 2018 0,75 lt.

Conte della Vipera Castello della Sala Antinori 2022 0,75 lt.

20919

26,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Conte della Vipera è un vino prodotto dalla famiglia Antinori, con uve Sauvignon Blanc (60%) e Sémillon (40%) da vigneti posizionati ad un'altezza di 250-350 metri s.l.m., con suoli ricchi di sedimenti fossili marini con infiltrazioni di argilla che conferiscono mineralità e sapidità all'uva.

I grappoli raccolti manualmente sono stati immediatamente trasferiti in cantina e raffreddati attraverso il passaggio in un convogliatore refrigerato che ne ha abbassato la temperatura prima della pressatura in modo da mantenere inalterate le caratteristiche varietali. Dopo la pressatura soffice il mosto è stato mantenuto per alcune ore ad una temperatura di 10°C così da illimpidirsi in modo naturale. A ciò ha fatto seguito il travaso in serbatoi di acciaio inox, dove si è svolta la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 16°C. Completata questa operazione il vino è stato conservato ad una temperatura di circa 10°C per impedire lo svolgimento della fermentazione malolattica e conservare inalterate le caratteristiche organolettiche. Il Sauvignon Blanc è stato poi assemblato con il Semillon per accentuarne la sapidità e apportare rotondità e complessità.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Conte della Vipera di Antinori presenta alla vista un colore giallo chiaro con riflessi verdognoli. Al naso emergono note fruttate e agrumate che si uniscono alle note di pesca a pasta bianca e litchi. Il sapore in bocca è di struttura, è persistente e armonico. Una spiccata acidità gli conferisce una buona freschezza.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo abbinamento con spiedini di crostacei e piatti a base di pesce, servendo questo vino alla temperatura di 10-12°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here