Umbria
Cervaro Castello della Sala Antinori 2019  0,75 lt.

Cervaro Castello della Sala Antinori 2020 0,75 lt.

22905

Voti e Recensioni dei clienti

(4/5)
1 voto(i) - 1 recensione cliente
Distribuzione Voti

Il Cervaro della Sala è un vino che nasce da un blend di uve Chardonnay e Grechetto provenienti da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, ad altitudine tra i 200 e i 400 metri s.l.m., di origine pliocenica, ricchi di fossili marini con alcune infiltrazioni di argilla. I grappoli vengono raccolti durante la notte e subito trasferiti in un convogliatore refrigerato per assicurarne la bassa temperatura al momento delle operazioni di pigiatura e diraspatura. Le varietà vengono vinificate separatamente poichè maturano in tempi diversi e necessitano anche di un approccio diverso alla vinificazione; i mosti di Chardonnay rimangono a contatto con le proprie bucce di 4 ore ad una temperatura di circa 10 gradi. Dopo questa fase, i mosti vengono trasferiti in barriques nuove di rovere francese da 225 lt (Alliers & Tronçais) dove avviene la fermentazione alcolica che dura circa 14 giorni. Il vino resta sulle proprie fecce in barriques per circa 6 mesi, durante i quali completa la fermentazione malolattica. Successivamente viene assemblato e imbottigliato e segue un periodo di affinamento in bottiglia di ulteriori 12 mesi nelle cantine storiche del Castello della Sala, prima dell'introduzione sul mercato.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Cervaro della Sala di Antinori è un vino dal colore giallo paglierino. È caratterizzato da una spiccata verticalità e sapidità pur conservando il suo stile mediterraneo. Regala all’olfatto sensazioni di camomilla, miele e di pietra focaia. Al palato risulta salino con le note vanigliate e leggermente burrose che si fondono elegantemente ai sentori di frutta esotica e agrumi. 

Abbinamenti e servizio

Ottimo con pietanze a base di pesce, carni bianche e funghi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 - 12 gradi.

Peso 1

Recensioni

Da (Roma, Italia) il  08 Mag. 2022 (Cervaro Castello della Sala Antinori 2020 0,75 lt.) :
(4/5

Castello della Salla Cervato 2020, Marchesi Antinori

Appearance: Bright pale yellow, ight green notes. Nose: Honey, peach and flint. Palate: Medium body, balance acidity and salt, buttery, tones of hazelnuts, lingering fines. Drinking: Still very young. Best 2023 to 2029. Rating May 8 2022, 90-92.

Produttore

Antinori Antinori è una famosa azienda vinicola italiana, fondata nel 1385 a Firenze e gestita dalla stessa famiglia da oltre 26 generazioni. L'azienda produce vini di alta qualità in diverse regioni vinicole italiane, tra cui la Toscana, l'Umbria e il Piemonte, e ha anche viti e produce vino negli Stati Uniti e in Cile. Tra i vini più famosi prodotti da Antinori ci sono il Tignanello e il Solaia, due pregiati vini della Toscana, entrambi fatti con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Inoltre, l'azienda produce anche il Chianti Classico Riserva Badia a Passignano, un vino che utilizza uve Sangiovese da viti piantate nei pressi dell'antica abbazia di Badia a Passignano. Oltre ai suoi pregiati vini rossi, Antinori produce anche una varietà di vini bianchi, tra cui il Cervaro della Sala, un Chardonnay dell'Umbria, e il Vermentino di Bolgheri, un vino bianco fatto con uve Vermentino coltivate nella regione costiera della Toscana. Antinori è un'azienda rinomata nel mondo del vino, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua produzione di vini di alta qualità. L'azienda ha una forte tradizione di innovazione e sperimentazione nella produzione di vini, mantenendo allo stesso tempo una grande attenzione alla qualità e all'artigianalità del processo produttivo.

Added to your compare, View comparison list click here