Cervaro Della Sala 2000 0,375 lt.

13408

Nuovo

22,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Cervaro della Sala è un vino che nasce da un blend di uve Chardonnay e Grechetto provenienti da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, ad altitudine tra i 200 e i 400 metri s.l.m., di origine pliocenica, ricchi di fossili marini con alcune infiltrazioni di argilla. I grappoli vengono raccolti durante la notte e subito trasferiti in un convogliatore refrigerato per assicurarne la bassa temperatura al momento delle operazioni di pigiatura e diraspatura. Le varietà vengono vinificate separatamente poichè maturano in tempi diversi e necessitano anche di un approccio diverso alla vinificazione; i mosti di Chardonnay rimangono a contatto con le proprie bucce dalle 4 alle 6 ore ad una temperatura di circa 10 gradi. Dopo questa fase, i mosti vengono trasferiti in barriques nuove di rovere francese da 225 lt (Alliers & Tronçais) dove avviene la fermentazione alcolica che dura circa 18 giorni. Il vino resta sulle proprie fecce in barriques per circa 6 mesi, durante i quali completa la fermentazione malolattica. Successivamente viene assemblato e imbottigliato e segue un periodo di affinamento in bottiglia di ulteriori 10 mesi nelle cantine storiche del Castello della Sala, prima dell'introduzione sul mercato.

Caratteristiche organolettiche

Il Cervaro della Sala di Antinori è un vino dal colore giallo paglierino con qualche riflesso verde, si esprime, al naso, con un profumo intenso di fiori bianchi alternato a sentori di pietra focaia. Al gusto le note minerali e saline si integrano perfettamente con note tostate ed agrumate. Il Cervaro della Sala 2000 è caratterizzato da una lunga persistenza e mineralità.

Abbinamenti e servizio

Ottimo con pietanze a base di pesce, carni bianche e funghi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 10 - 12 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575