Valle d'aosta
Monferrato  Rosso Les Cretes 2008 0,75 lt.

Monferrato Rosso Les Cretes 2008 0,75 lt.

307262

13,50 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Le uve da cui viene prodotto il Monferrato Rosso DOC provengono dal vigneto della Cascina Serra situata nel comune di San Marzano Oliveto, in provincia di Asti. Gestito dalla azienda Les Cretes, il vigneto appartiene da 4 generazioni alla Cascina Serra, di proprietà del ramo familiare di Imelda, moglie di Costantino e madre di Elena ed Eleonora. Le uve sono vinificate nella zona di origine, dall'azienda agricola l'Armangia, di proprietà del cugino di Imelda, Giovine. Il desiderio di realizzare questo vino, nasce proprio dai legami familiari e sentimentali degli Charrère, con la terra piemontese. Il vino, cui è attribuita la DOC. La vendemmia inizia a metà ottobre e la raccolta è in manuale. La vinifciazione prevede fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 28 - 30 gradi. Successivamente segue una macerazione di 25 giorni con rimontaggi giornalieri. Al termine il vino affina per 8 mesi in acciaio e per 11 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche

Il Cascina Serra del 2008 di Les Cretes ha un colore rosso rubino. Al naso è fruttato con note di piccoli frutti rossi, confettura; speziato con sentori di pepe e leggere note di inchiostro di china. Al palato è consistente, pieno, caldo, equilibrato e lungo, dalla tannicità spiccata ma dolce.

Abbinamenti e servizio

Si abbina con secondi piatti saporiti, brasati e arrosti di carni rosse e selvaggina, formaggi di media e lunga stagionatura, fondute. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here