Nus Malvoisie La Crotta di Vegneron 2013 0,75 lt.

307713

14,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Nus Malvoisie di La Crotta di Vegneron nasce nelle particelle storiche del comprensorio di Nus, in terreni sabbiosi, sciolti, situati su pendii dolci. Le uve sono raccolte a mano in piccole cassette poi, nel più breve tempo possibile, avviate alla lavorazione.

Dopo una pigiatura soffice, al riparo dell'aria, il pigiato viene inviato in vasca dove rimane a contatto con le bucce per 30 giorni, riproponendo il più tradizionale dei sistemi di vinificazione, ovviamente integrato da un'accurata protezione dalle ossidazioni e con una temperatura controllata mai superiore ai 14 °C.

Al termine del processo di vinificazione, il vino viene introdotto per caduta nei fusti di legno, per affrontare i 12 mesi di affinamento sempre sui lieviti. Nell'inverno successivo alla vendemmia avviene l'imbottigliamento e il vino affina ulteriori 8 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Nus Malvoisie di La Crotta di Vegneron presenta un colore giallo dorato intenso. A seconda delle annate può presentare leggeri riflessi ramati. Al naso il profumo è intenso e persistente. Fruttato, floreale. Riconoscimenti di pesca gialla, miele, fiori di montagna in successione completati da vaniglia a spezie fini. In bocca la struttura è importante senza cadere mai nell’opulenza grazie alla sua nota minerale e al suo giusto equilibrio acido.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina a zuppe, carni bianche speziate, selvaggina da piuma e a formaggi grassi di media stagionatura, servendolo ad una temperatura di 10-12°C.

Alc. 13%

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575