Valle d'aosta
Chardonnay Les Cretes Cuvèe Bois 2018 0,75 lt.

Chardonnay Les Cretes Cuvèe Bois 2021 0,75 lt.

23214

43,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Questo vino nasce dall’incontro di Costantino Charrère con il Conte Gagnard de la Grange, stravagante viticoltore di Puligny Montrachet, noto negli anni '80 per il pregio dei suoi vini. Nasce un’amicizia trai i due durante una visita in Borgogna di Charrère che, invitato dal conte a dimostrare di essere viticoltore, scopre di condividere con Gagnard, un antico sistema di potatura. Da questa unione deriva l’élévage del Cuvée Bois, oggi ai vertici della produzione italiana ed internazionale.

Lo Chardonnay Cuvèe Bois di Les Cretes viene prodotto con uve 100% Chardonnay a bacca bianca, selezione policlonale di Borgogna, coltivate da vigneti con terreno di tipo morenico, sciolto, sabbioso, in pendenza con esposizione sud/sud-est e nord-est.

La vendemmia viene svolta nella seconda metà di settembre, a cui segue una vinificazione con pressatura soffice, fermentazione in legno di rovere francese da 300 lt. (Allier, Tronçais) tostati con metodo tradizionale, a garanzia del miglior equilibrio legno/vino e un affinamento “sur lies”, "bâtonnages" continui di 10 mesi e un ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Lo Chardonnay Cuvèe Bois di Les Cretes presenta un colore giallo dorato. Al naso il profumo è intenso e complesso, con sentori di frutta bianca e nitide note di nocciola di Langa e vaniglia, nuances minerali e di noce moscata, banana e cedro candito. Finale elegante, armonioso ed equilibrato.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente ad antipasti, primi piatti, fondute, flans, pesce, carni bianche e rosse, foie gras, formaggi, servendolo in calice renano ampio ad una temperatura di 10-12 °C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here