Petite Arvine Les Cretes 2019 0,75 lt.

308020

Nuovo

14,50 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Il Valle D'Aosta DOP Petite Arvine di Les Cretes nasce da uve 100% Petite Arvine, coltivate in vigneti vari in Saint Christophe (AO), esposti a ovest-sud e caratterizzati da un terreno morenico, sciolto e sabbioso. Il nome del vitigno deriva dai piccoli acini. Da sempre, la Valle d’Aosta se ne contende la paternità con la vicina Svizzera.

La vendemmia per questo vino si svolge a fine settembre, con raccolta manuale. La vinificazione prevede una pressatura soffice, una fermentazione in acciaio inox di 12 giorni e un conclusivo affinamento di 1-2 mesi “sur lies”, con bâtonnages continui.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Valle D'Aosta DOP Petite Arvine di Les Cretes presenta un colore brillante giallo paglierino. Al naso emerge un profumo floreale, con fragranti note di peonia, gelsomino, mela, susina e agrumi, con vena sapida e fresca. Il sapore è equilibrato, con sottofondo marino e vivida mineralità.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina con piatti a base di pesce, coquillage, crostacei, carni bianche e in carpaccio, salumi e formaggi, servendolo alla temperatura di 8-10°C.

Peso 1

Recensioni

Scrivi una Recensione per aiutare gli altri clienti. Per te subito un piccolo Sconto !

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche:

Chiamaci:  

06 320 3575