Chambave La Crotta di Vegneron 2013 0,75 lt.

307727

Nuovo

11,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Lo Chambave di La Crotta di Vegneron nasce da un uvaggio combinato dove almeno il 70%, come da disciplinare, è Petit Rouge, il vitigno rosso più coltivato in Valle d'Aosta; i rimanenti vitigni sono il Gamay e il Pinot Noir e altri vitigni autoctoni a bacca rossa.

La produzione dello Chambave ha origini storiche, anche se nel tempo le sue caratteristiche sono cambiate molto. Questo vino è un buon rappresentante della tipicità dei vini rossi valdostani, da bere anche giovani e che bene si accompagnano alla cucina locale.

Note sull'annata

La vendemmia per lo Chambave di La Crotta di Vegneron viene effettuata a metà ottobre e la vinificazione avviene in acciaio, con una macerazione pre-fermentativa a freddo, una fermentazione a 28 gradi e una macerazione per 12 giorni. L'affinamento viene svolto per 6 mesi in acciaio mantenendo, quando possibile, le fecce nobili di fermentazione fino alla fase di imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

Alla vista lo Chambave presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, consistente profumo intenso e persistente, floreale e fruttato. In bocca il vino è secco, la sensazione alcolica è leggera e delicata. Sensazioni finali: vino di buona struttura, fresco e molto duttile.

Abbinamenti e servizio

Si abbina idealmente a salumi locali, zuppe e ricette locali di carne in umido, servendolo ad una temperatura di 16-18 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575