Veneto
Torcolato Maculan 2017  0,375 lt.

Torcolato Maculan 2018 0,375 lt.

18988

22,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'etimologia della parola Torcolato deriva dal modo in cui le uve raccolte venivano messe ad appassire appese alle travi e attorcigliate (torcolate, nel dialetto locale) con degli spaghi.

Il Torcolato di Maculan è un vino dolce frutto di uve vinificate secondo un metodo vecchio di anni. Le uve appena raccolte vengono messe ad appassire in fruttaio subito dopo la raccolta e selezionate in maniera accurata per 4 mesi. Una volta terminato il processo di vinificazione, il vino viene affinato in barriques di rovere francese per 1/3 nuove e per 2/3 di secondo passaggio.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Breganze DOC Maculan Torcolato è un vino dolce dal giallo brillante dorato, al naso si apre un bouquet di profumi intenso con note di miele, fiori, vaniglia e legni nobili. Al palato è dolce e pieno, ha un buon corpo e si percepisce un eccellente equilibrio fra acidità e zuccheri.

 

Abbinamenti e servizio

Il Torcolato è ottimo con piccola pasticceria secco o dolci tipici come la “fregolota”. Il consiglio è quello di provarlo con formaggi di media o lunga stagionatura, ad esempio Asiago Stravecchio, oppure erborinati dai sapori intensi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 8 - 10 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Maculan Maculan è un'azienda vinicola di successo situata a Breganze, in provincia di Vicenza. Fondata nel 1947 da Fausto Maculan, l'azienda è oggi gestita dalla seconda e terza generazione della famiglia. L'azienda si dedica alla produzione di vini che riflettono il terroir unico di Breganze e la tradizione vinicola del Veneto. Con un'attenzione meticolosa alla qualità e all'innovazione, Maculan continua a creare vini pluripremiati che deliziano i palati di appassionati e intenditori di vino in tutto il mondo. La filosofia di Maculan si basa sulla passione per il vino, la tradizione e l'innovazione. L'azienda utilizza tecniche di vinificazione all'avanguardia e un approccio attento alla sostenibilità per creare vini che riflettano il meglio del loro territorio. I vini Maculan sono apprezzati per la loro complessità, eleganza e capacità di esprimere il carattere unico del loro terroir.

Added to your compare, View comparison list click here