Veneto
Soave Classico  Pieropan 2021  0,75 lt.

Soave Classico Pieropan 2021 0,75 lt.

24099

11,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Soave Classico DOC di Pieropan nasce da raccolta manuale delle uve spesso con doppio passaggio, per selezionare l'uva più matura. La vendemmia inizia a metà settembre per il Trebbiano di Soave e in ottobre per l'uva garganega. La vinificazione prevede diraspatura e pressatura delle uve. Selezione del mosto fiore e fermentazione a temperatura controllata, a 16 - 18 gradi, in vasche di cemento vetrificato. Successivamente il vino matura in vasche di cemento vetrificato per 12 mesi. Nel corso della maturazione il vino rimane a contatto con la feccia fine per arricchirsi in struttura e complessità. Dopo l’imbottigliamento il vino riposa per alcuni mesi in vetro, prima della commercializzazione.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Soave Classico è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi oro-verde brillante. Al naso è floreale, con un largo bouquet di sambuco, mela limoncella, pera, su fondo di nocciola e mandorla. Al palato è fresco, elegante sapido, ben bilanciato con ritorno gustativo alla mela limoncella. Finale lungo e persistente.

 

Abbinamenti e servizio

Eclettico negli abbinamenti, ideale da aperitivo, perfetto con sformati di verdure, pesci delicati, crostacei, soufflé di formaggi. Esaltante con il piatto veronese, risotto ed asparagi. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 8 - 10 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche: