Veneto
Cresasso Zenato 2017  0,75 lt.

Cresasso Zenato 2017 0,75 lt.

25218

41,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Cresasso è un vino che nasce da un’attenta ricerca e selezione delle uve migliori di Corvina. La vendemmia manuale è fatta in due momenti distinti: una prima selezione avviene nella seconda quindicina di settembre, raccogliendo l’uva in plateau e fatta appassire per 2 mesi ai quali segue la fermentazione per 20 giorni e un affinamento in tonneau di rovere francese per 24 mesi; la parte restante di corvina non raccolta in vendemmia, viene fatta sovra-maturare in pianta fino a fine ottobre, al termine dei quali viene fatta fermentare in contenitori di acciaio. Il Cresasso è ottenuto dal blend delle due fermentazioni.

Caratteristiche organolettiche

Cresasso è un vino dal colore rubino carico. Al naso richiama note di frutta rossa come l’amarena, la ciliegia e note speziate di incenso e pepe, profumi tipici del vitigno corvina. Al palato è sapido, ricco e non troppo tannico. La buona alcolicità, ed un corpo con aromi ricchi, gli regalano un finale piacevolmente lungo.

Abbinamenti e servizio

Cresasso, con la sua struttura, accompagna bene tutte le ricette saporite e ricche. Ideale con le carni alla brace, gli arrosti, la selvaggina e i salumi, oltre ai formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 18 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here