Ribolla Gialla Rosa Bosco 2010 0,75 lt.

306792

Nuovo

15,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

L'uva del vino Ribolla Gialla dell'azienda Rosa Bosco proviene tutta dalle colline di Rosazzo, dove i vigneti sono caratterizzati da un terreno di marna eocenica.

La vendemmia si svolge a metà settembre con raccolta in piccole cassette e con diradamento dei grappoli eseguito a fine luglio subito dopo l'invaiatura. A seguire una macerazione di diverse ore; il mosto viene chiarificato naturalmente a freddo e fermenta a temperatura controllata. Una parte si affina in barrique dove fa anche la malolattica, una parte rimane in acciaio e dall'unione di queste due partite esce un vino di grande freschezza e fruttosità.

Caratteristiche organolettiche

Il vino Ribolla Gialla di Rosa Bosco presenta un colore giallo carico con riflessi dorati. Al naso il profumo è delicato, elegante, con note floreali e un leggero sentore di vaniglia. Il sapore è strutturato con acidità accentuata ma molto ben bilanciata, emergono sensazioni floreali con retrogusto fresco e minerale.

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente con piatti a base di pesce e con risotti. Data la spiccata freschezza, l'abbinamento più apprezzato è con la cucina a base di pesce crudo. Consigliabile servirlo ad una temperatura di 10-12°C.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575