Recioto della Valpolicella Zenato dolce 2010 0,500 lt.

302112

Nuovo

33,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Recioto è un vino dolce che nasce da una vendemmia selettiva dei grappoli più spargoli e più sani. Si ripongono in piccole cassette all'interno di appositi locali chiamati "fruttai", la cui caratteristica essenziale è di essere asciutti e ben aerati. Qui riposano sino al mese di febbraio, perdendo nel frattempo circa il 50% del loro peso. Le uve appassite vengono poi pigiadiraspate e fatte macerare sulle bucce per almeno 20 giorni. La temperatura di fermentazione è tra i 20 - 22 gradi, per mantenere i profumi primari dell'uva. La fermentazione è lenta e la maturazione avviene poi in tonneaux per 24 mesi, con un successivo affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Recioto di Zenato del 2006 è un vino dolce dal colore rosso. Al naso si apre con profumi di fichi maturi, chiodi di garofano e mandorla; cannella, prugna e ciliegia. Al palato è intrigante, suadente, avvolgente; è morbido e con una lunga persistenza.

Abbinamenti e servizio

Vino da dessert, sposa ogni genere di dolci da forno, dal tipico pandoro veronese al panettone, i dolci secchi, si abbina in modo mirabile al cioccolato fondente. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 20 gradi.

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575