Amarone della Valpolicella classico Domini Veneti 2012 0,75 lt.

13744

Nuovo

26,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Amarone della Valpolicella Classico è un vino che nasce da una vendemmia tra Settembre e Ottobre con selezione delle uve esclusivamente in manuale. Dopo la raccolta, le uve, vengono messe ad appassire in un fruttaio fino a Dicembre/Gennaio. Successivamente, all'inizio di febbraio, si procede con la pigiatura e diraspatura delle uve. Il mosto fermenta a temperatura controllata di tra i 12 ed i 23 gradi con macerazione lenta per 30 giorni, dei quali 12 a freddo. Follature manuali con la frequenza di 3 al giorno. Fermentazione malolattica completa. Una volta terminato tutto il processo di vinificazione, il vino affina in botti di rovere di Slavonia da 50 hl per 24 mesi ed un ulteriore periodo di 6 - 8 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone della Valpolicella Classico di Domini Veneti è un vino dal colore rosso granato denso e compatto. Al naso è di grande intensità e persistenza, con profumi eterei, fruttati di amarene sotto spirito e prugna secca, floreali di fiori secchi, speziato. Al palato denota struttura e decisa morbidezza, contrappunto di una vellutata tannicità.

Abbinamenti e servizio

Si abbina tradizionalmente a selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi stagionati. Accompagna ottimamente la conversazione a fine pasto e la meditazione. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575