Veneto
Capitel Foscarino 2016 0,75 lt.

Capitel Foscarino Anselmi 2020 0,75 lt.

17075

20,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Veneto IGT Capitel Foscarino dell'azienda Anselmi nasce nel comune di Soave sulla sommità della collina Foscarino, da cui deriva il nome stesso. I vigneti da cui viene prodotto questo vino sono situati in alta collina, a 350 metri s.l.m., costituiti da uve di Garganega (90%) e di Chardonnay (10%).

La vinificazione prevede una diraspatura delle uve, una macerazione a freddo del mosto con gli acini, una pressatura soffice pneumatica, una decantazione del mosto ottenuto e una fermentazione alla temperatura di 16°C, concludendosi con un affinamento di 6 mesi in acciaio sui lieviti naturali senza travaso, a bassa temperatura con "batonnade" ed un invecchiamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Veneto IGT Capitel Foscarino dell'azienda Anselmi si presenta di colore giallo paglierino smagliante. Al naso si percepiscono aromi di frutta bianca estiva, melone bianco, kiwi, pompelmo, uniti a sentori di citronella, cedro, mughetto e toni minerali e salmastri. Il sapore in bocca è sapido ed aromatico, dal lungo finale agrumato.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo con primi piatti saporiti come dei tagliolini al montasio oppure dei ravioli di scampi, servendolo ad una temperatura di 8-10°C.

 

Peso 1

Recensioni

Produttore

Added to your compare, View comparison list click here