Amarone della Valpolicella classico Tedeschi Capitel Monte Olmi Riserva 2012 0,75 lt.

19563

Nuovo

52,00 €

Voti e valutazione dei clienti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione

Monte Olmi è il nome del vigneto situato a Pedemonte di Valpolicella, nel cuore della Valpolicella Classica. Ha una estensione di 2,5 ettari con esposizione sud ovest. Il vigneto è ottenuto su terrazze: la grande pendenza assicura la perdita di acqua in caso di piovosità abbondante, mentre la profondità e la struttura prevalentemente argillosa permettono di trattenere l’acqua nei periodi di siccità. L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva Capitel Monte Olmi nasce con vendemmia che inizia a fine settembre, successivamente le uve vengono o messe ad appassire in un fruttaio per 4 mesi. La vinificazione prevede una soffice pigiatura, fermentazione e macerazione per 40 - 60 giorni a temperatura controllata di 15 gradi. Al termine di questo processo il vino viene affinato per 3 - 4 anni in botti di rovere di Slavonia e successivamente permane ulteriori 6 mesi in bottiglia, prima di essere messo in commercio.

 

Caratteristiche organolettiche

L'Amarone della Valpolicella Classico Riserva Capitel Monte Olmi di Tedeschi è un vino dal colore rubino intenso. Limpido e trasparente. Al naso si apre con note di ciliegia, lampone e ribes rosso amalgamate a note di legno di Slavonia. Al palato è elegante e di robusta struttura, con buona acidità. La retro-olfazione conferma le note al naso. È un vino lungo e persistente.

 

Abbinamenti e servizio

Si abbina bene con selvaggina e carni rosse, formaggi stagionati. È consigliabile servirlo ad una temperatura di 16 - 18 gradi.

Peso1

Recensioni

Prodotti Correlati

Chiamaci:  

06 320 3575