Alto adige
Gewurztraminer Nussbaumer Tramin 2019  0,75 lt.

Gewurztraminer Nussbaumer Tramin 2021 0,75 lt.

22705

30,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

L'Alto Adige DOC Gewurztraminer Nussbaumer della Cantina Tramin sorge nella località di Sella, una piccola frazione situata sopra Termeno. Questo vino nasce da vigneti che si estendono a un’altitudine compresa fra i 350 metri e i 550 metri s.l.m., ai piedi della catena montuosa che circonda il Roen. La presenza nelle prime ore del pomeriggio del vento "Ora”, il vento che risale dal Lago di Garda durante l’intero periodo vegetativo, assicura un’ottima ventilazione dei vigneti.

La vinificazione prevede una pigiatura e una breve macerazione delle uve, per catturarne le tipiche note aromatiche. Dopo la pressatura, il mosto viene lasciato fermentare a temperatura controllata (18-20° C) in autoclavi d’acciaio inossidabile.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Nussbaumer presenta un intenso e luminoso colore giallo paglierino, sprigionando al naso note fragranti che sanno di petali di rosa, cannella, frutti tropicali maturi e garofani. Aromi gradevoli e note decisamente speziate.

 

Abbinamenti e servizio

Ottimo come aperitivo e ideale con i crostacei; sorprendente con la cucina asiatica speziata. Straordinario da solo, come vino da meditazione, per accompagnare un indimenticabile momento conviviale. Servendolo alla temperatura di 12-14°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Tramin Tramin è un'azienda vinicola italiana situata nella provincia di Bolzano, nella regione del Trentino-Alto Adige. Fondata nel 1898, l'azienda è nota per la produzione di vini di alta qualità, che riflettono la tradizione vinicola della zona e il terroir unico della regione. I vigneti di Tramin si estendono su un'area di circa 250 ettari e sono coltivati a un'altitudine che va dai 250 ai 800 metri sopra il livello del mare. Le varietà di uva coltivate includono il Gewürztraminer, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Chardonnay, il Lagrein, il Pinot Noir e il Merlot, tra gli altri. La cantina di Tramin utilizza metodi di vinificazione tradizionali, combinati con tecnologie all'avanguardia, per produrre vini di alta qualità. Tra i vini più noti dell'azienda si possono citare il Gewürztraminer, che ha reso famosa l'azienda, e il Pinot Grigio, entrambi vini bianchi. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, Tramin è una delle aziende vinicole più importanti dell'Alto Adige e i suoi vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero. Inoltre, l'azienda si distingue per il suo impegno nella promozione della cultura del vino e nella valorizzazione del territorio locale, attraverso la produzione di vini che esprimono appieno le caratteristiche del terroir della zona.

Added to your compare, View comparison list click here