Alto adige
Sylvaner Abbazia di Novacella 2021 0,75 lt.

Sylvaner Abbazia di Novacella 2021 0,75 lt.

24723

13,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Sylvaner di Abbazia di Novacella nasce nei vigneti situati a 600-750 metri s.l.m ed esposti a sud-ovest, con terreni di ghiaia limosabbiosa di origine morenica.

La vendemmia per la produzione del Sylvaner di Abbazia di Novacella inizia ad ottobre. La vinificazione prevede una fermentazione e maturazione in acciaio inox (2/3) e in botti di rovere da 30 hl (1/3), e un affinamento di 6 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche organolettiche

Il Sylvaner di Abbazia di Novacella è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso risulta gradevole, con sentore di frutta, pera matura e melone. Fruttato, ben strutturato ed elegante al palato.

 

Abbinamenti e servizio

Si accompagna perfettamente ad antipasti leggeri, asparagi, speck, pasta, risotti, pollame, pesce. Perfetto anche come aperitivo, servendo il vino alla temperatura di 10-12°C.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Abbazia di Novacella L'Abbazia di Novacella, o Abbazia di Neustift in tedesco, è un'abbazia cistercense situata nella regione italiana dell'Alto Adige, vicino alla città di Bressanone. Fondata nell'anno 1142, l'abbazia è stata un importante centro religioso e culturale per molti secoli. Oggi, l'Abbazia di Novacella è anche nota per la sua produzione di vini di alta qualità, che sono considerati tra i migliori dell'Alto Adige. La cantina dell'abbazia produce una vasta gamma di vini, tra cui il Kerner, il Sylvaner, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Gewürztraminer, il Pinot Nero e il Lagrein. I vigneti dell'Abbazia di Novacella si trovano ad un'altitudine compresa tra 600 e 900 metri sul livello del mare e godono di un clima favorevole e di un terreno ricco di minerali, grazie alla vicinanza delle montagne delle Dolomiti. La cantina utilizza metodi di coltivazione sostenibili e rispettosi dell'ambiente, e la maggior parte delle uve viene ancora raccolta a mano. Grazie alla sua storia millenaria, alla bellezza del suo complesso architettonico e alla qualità dei suoi vini, l'Abbazia di Novacella è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Alto Adige e un punto di riferimento per gli appassionati di vino in tutto il mondo.

Added to your compare, View comparison list click here