Alto Adige
Pinot Nero Colterenzio 2022  0,75 lt.

Pinot Nero Colterenzio 2022 0,75 lt.

21958

14,00 €

Voti e Recensioni dei clienti

Scrivi la tua prima recensione e ricevi subito uno SCONTO!

Il Pinot Nero di Colterenzio non si affida a concentrazione e potenza ma all'eleganza e la finezza tipica del Pinot nero. Caratterizzato da delicati tannini che si sposano con tipici aromi di amarena e more mature, questo Pinot Nero ha una potenzialità di invecchiamento di 2-4 anni. Nasce da vecchi impianti a pergola e più recenti a spalliera, con pendii esposti a ovest a 400-500 metri s.l.m su terreni argillosi e depositi morenici di ghiaia porfirica.

La vinificazione avviene sulle bucce in accaio a 25 gradi con delicato rimescolamento del cappelo per l'estrazione del colore. Fermentazione malolattica e successivo affinamento per almeno 6 mesi in tank di acciaio e vasche di cemento.

Caratteristiche organolettiche

Il Pinot Nero di Colterenzio presenta un colore rosso rubino di media intensità. Al naso si percepiscono aromi di bacche rosse e amarena. In bocca il sapore è rotondo e succoso con tannini morbidi.

Abbinamenti e servizio

Si abbina perfettamente ad antipasti leggeri, carni di vitello e pollame, anatra, fagiano e saporiti piatti di pesce, servendolo ad una temperatura di 16 gradi.

Peso 1

Recensioni

Produttore

Colterenzio Colterenzio, anche conosciuta come Schreckbichl, è una cooperativa vinicola situata nell'Alto Adige, una regione vitivinicola nel nord Italia. Fondata nel 1960, la cantina è stata inizialmente costituita da 28 membri, ma oggi conta più di 300 viticoltori associati. La cooperativa si concentra sulla produzione di vini di alta qualità utilizzando esclusivamente uve provenienti dalle colline e dalle montagne circostanti. Colterenzio produce una vasta gamma di vini, tra cui Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Gewürztraminer, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. Molti dei loro vini sono stati premiati a livello nazionale e internazionale per la loro qualità e il loro carattere distintivo. La cantina Colterenzio si impegna anche per la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio alpino. Ad esempio, utilizza pratiche agricole sostenibili e tecnologie innovative per ridurre l'impatto ambientale della produzione vinicola e conservare la biodiversità nella regione.

Added to your compare, View comparison list click here